"ALL OF ME"

Un progetto condiviso per la promozione della donazione di sangue, tessuti, organi, cellule

Fausta donatrice, Tutto il mio amore

Sono Fausta, ho 71 anni e vengo da Mestre. La parola dalla quale partirei per raccontare la mia storia è “Amore”. ...

Fedele ricevente, Tutta la mia riconoscenza

Fedele De Cristofaro, cardiotrapiantato.

Nei suoi occhi c'è tutta la sua gratitudine per aver avuto l'immensa possibilità di vivere una seconda vita. Qui ci anticipa la sua storia...

IL PROGETTO "ALL OF ME"

Progetto "Con tutto me stesso - ALL OF ME"

Periodo: Ottobre 2021 - Luglio 2022

OBIETTIVO

L’idea progettuale nasce da una triplice esigenza: promuovere la donazione di sangue, organi, tessuti, cellule, con particolare riferimento alla situazione emergenziale Covid-19 vissuta e in corso; diffondere la cultura del volontariato e del “dono di sé” in senso ampio, anche e soprattutto nei momenti difficili; “fare squadra”, rafforzando le relazioni territoriali interne al terzo settore, presupposto per future sinergie e collaborazioni.

PROGETTO

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto con DDR 33/2021 – DGR 13/2021, con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e si sviluppa in 5 fasi:

1. Una campagna di comunicazione social, sull’esperienza del dono del sangue, organi, tessuti, cellule nel periodo di emergenza sanitaria dettata dal Covid. Protagonisti di questa fase saranno donatori, riceventi e volontari che si racconteranno attraverso delle video-testimonianze.

2. Coinvolgimento del pubblico: le persone saranno invitate a segnalare le associazioni e le esperienze di volontariato più importanti per ognuna di loro, creando un’occasione per riflettere sull’importanza della solidarietà.

3. Le associazioni segnalate si metteranno in gioco e si “sfideranno” fra loro in un contest: la più votata vincerà una fornitura di materiale.

4. Organizzazione di un evento finale e una mostra fotografica, ritratto collettivo del terzo settore nella nostra Regione.

5. Attivazione della piattaforma FAD della “Donors school – La scuola delle associazioni del dono”, a sostegno della rete e delle associazioni.

RETE

Partner: Avis Regionale Veneto (Capofila), ADMO Veneto, AIDO Veneto, FIDAS Veneto, ODV Tempio Internazionale del Donatore, AVEC Associazione Veneta per l’Emofilia e le Coagulopatie, A.P.E. “AVIS per il Progresso Ematologico”, A.V.L.T. Associazione Veneta per la Lotta alla Talassemia

Collaboratori.
FEDERSANITÀ ANCI Federazione del Veneto; LAGEV Libera Associazione Genitori ed Emofilici Veneto “Antonio Valiante”; Azienda ULSS 4 “Veneto Orientale”; Azienda ULSS 6 “Euganea”; Azienda ULSS 7 “Pedemontana”; Azienda ULSS 8 “Berica”; Azienda ULSS 9 “Scaligera”; Associazione Turistica Proloco di Valdobbiadene.