VERONA 01 LUGLIO 2023

PEDALATA PER IL 50° DI AIDO

Il giorno 29 giugno alle ore 12 ,40 in Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Pedalata del 50esimo di AIDO”. 

Presenti Antonio Grassi Presidente Aido Sezione Provinciale di Verona, Valentino Rossin Vice Presidente Vicario Aido Regione Veneto, oltre alla Presidente Nazionale Flavia Petrin che accompagna Michail nella prima tappa da Bergamo a Verona con il passaggio per Brescia.

PROGETTO

La “Pedalata del 50esimo di AIDO” è un progetto di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule il cui protagonista è Michail Speciale figlio di Diego, un ammalato in lista di attesa di ricevere un organo per riappropriarsi della propria vita e ridare serenità ai propri familiari ma che non è riuscito a ricevere in tempo questo dono. L’impresa del Periplo della Sicilia partì proprio dall’idea di suo padre, da sempre impegnato nell’ambito del sociale, deceduto nel 2018, in lista d’attesa per il trapianto di rene, a causa di una complicanza della sua grave malattia renale.

Nel 2021 Michail, già socio, per sensibilizzare la cultura della donazione di organi, cellule e tessuti decide di diventare testimonial di AIDO e con Aido Sicilia e Aido Nazionale, dà vita, in ricordo del padre, alla prima manifestazione “Periplo della Sicilia”, 1100 km percorsi in solitaria con la sua bici in 7 giorni. Nel 2022 con il progetto “Dalla Sicilia con Amore”, fa una traversata in solitaria in bici con un percorso di circa 1400 km da Partinico (PA) a Roma.

Il 1 luglio 2023 partirà da Bergamo il terzo progetto “Pedalata del 50esimo di AIDO”: in sella alla sua bici Michail partirà da Bergamo, città in cui 50 anni fa è stata fondata AIDO Nazionale per celebrare attivamente questo anniversario con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini in tema di donazione di organi, tessuti e cellule per dare speranza alle oltre 8.000 persone che ancora aspettano nella sofferenza. Da Bergamo Michail farà tappa a Brescia e nel pomeriggio sempre del 1 luglio arriverà a Verona in Piazza Bra dove sarà accolto dal Sindaco Damiano Tommasi (auspichiamo la presenza) dalla Assessora Elisa La Paglia, Assessora con delega a Politiche educative e scolastiche, Biblioteche, edilizia scolastica, salute e servizi di prossimità, e dai rappresentanti e volontari Aido.

Durante il percorso Michail, condividerà momenti celebrativi con i volontari AIDO delle città coinvolte, con le istituzioni locali, incontrerà famiglie di donatori, ammalati in lista di attesa ma anche persone che grazie alla donazione hanno ripreso la loro vita in mano. Condividerà tratti di strada con ciclisti amatoriali e associazione sportive, cercherà di raccogliere manifestazioni di volontà positive alla donazione in tutta Italia. La lista di ammalati in attesa è molto lunga, per cui l’impegno continua, sempre con più entusiasmo.


TAPPE

GIORNO

PERCORSO

KM

29 GIUGNO GIOVEDI’

PALERMO – GENOVA - BERGAMO


01 LUGLIO SABATO

BERGAMO – BRESCIA - VERONA

KM. 140

02 LUGLIO DOMENICA

VERONA - IMOLA

KM. 160

03 LUGLIO LUNEDI’

IMOLA -BELLARIA - PESARO

KM. 130

04 LUGLIO MARTEDI’

CIVITANOVA - PESCARA - CEPAGATTI

KM. 130

05 LUGLIO MERCOLEDI’

CEPAGATTI - FOGGIA

KM. 195

06 LUGLIO GIOVEDI’

FOGGIA - BARI

KM. 145

07 LUGLIO VENERDI’

TARANTO - VALSINNI

KM. 105

08 LUGLIO SABATO

VALSINNI - CORIGLIANO ROSSANO

KM.110

09 LUGLIO DOMENICA

CORIGLIANO ROSSANO – COSENZA - LAGO

KM. 115

10 LUGLIO LUNEDI’

LAGO - AMANTEA - REGGIO CALABRIA

KM. 175

11 LUGLIO MARTEDI’

MESSINA - MILAZZO

KM. 60

12 LUGLIO MERCOLEDI’

MILAZZO - CEFALU’

KM. 145

13 LUGLIO GIOVEDI’

CEFALU’ – PALERMO - PARTINICO

KM. 165


PER UN TOTALE DI KM. 2.500 SALVO IMPREVISTI