AIDO Regione Sicilia accogliendo quanto proposto da AIDO Nazionale e concordandolo con Michail Speciale, Testimonial Aido Sicilia, ha il piacere di presentarvi il 3° Progetto denominato
“PEDALATA PER IL 50° DI AIDO“.
Michail Speciale, quarantasettenne di Partinico (Palermo), originario di Alcamo in provincia di Trapani, effettuerà il percorso in bici, in solitaria, partendo da Bergamo, sino a ritornare a Partinico. Con il celebre triangolo rosso con le punte arrotondate di AIDO sulla pettorina, Michail due anni ha pedalato per più di 1.000 km, tanto è lunga la costa siciliana, effettuando il Periplo della Sicilia, in solitaria, per promuovere e diffondere la donazione di organi, tessuti e cellule attraverso il linguaggio universale dello sport e la bellezza della nostra terra. Un’impresa che era nata in solitaria, ma con l’obiettivo di raccogliere compagni di viaggio direttamente sul percorso, aggregando chiunque volesse percorrere con lui anche solo un tratto di strada. A pedalare con Michail, seppure solo in senso metaforico, suo padre, deceduto in attesa di trapianto per una complicanza della dialisi, un infarto non diagnosticato per un’intera settimana, che lo costrinse a lunga agonia. Con lui aveva programmato il Periplo che ha dedicato alla sua memoria. Da lui eredita l’impegno per il sociale e la consapevolezza dell’importanza della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
Si è svolta presso il Comune di Verona alla presenza dell'assessora alle Politiche educative e scolastiche, Biblioteche, Edilizia scolastica, Salute e servizi di prossimità Elisa La Paglia, la conferenza stampa per la "Pedalata per i 50 anni di AIDO"
Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.
Sabato 10 dicembre, nella sala civica XI Aprile 1848, le sezioni Aido e Fidas di Castelnuovo del Garda, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, hanno presentato il libro "100 anni di volontariato".
Attivi sul territorio da ben 55 anni Fidas e da 45 Aido, i due storici gruppi negli anni si sono adoperati senza risparmio per trasmettere la cultura della donazione.
Nell’occasione è stato proposto il documentario dedicato a personaggi e vicende del volontariato castelnovese.
Al minuto 2.02 il presidente di AIDO Castelnuovo del Garda Manuel Carezzola
Il gruppo AIDO Lavagno organizza una serata informativa e di sensibilizzazione alla donazione di organi tessuti e cellule Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Civica di San Pietro di Lavagno
"Perché un si alla donazione può salvare una vita, anche la tua"
Dal 14 settembre al 2 ottobre 2022 a Isola della Scala (Vr) la Festa del riso Aido provinciale Verona con i suoi volontari sarà presente con la pesca di beneficienza per auto finanziamento.
Nella foto i volontari di Aido Provinciale Verona con la ministra Beatrice Lorenzin.
Giovedì 22 settembre 2022 alle ore 21.00 a Villa Nogarola - Castel d'Azzano (Verona)
© Aido Regionale Veneto